Che show al Millenium, Dragoni ok

Posted 03:28 by Rugby in Tags:
GALLES 23 - INGHILTERRA 15

fonte: Eurosport
Al Millenniun Stadium di Cardiff, i campioni in carica del Galles battono i cugini dell'Inghilterra, dimostrando, se ce ne fosse bisogno, che sono gli uomini di Gatland la squadra da battere in questo Sei Nazioni 2009. I Dragoni vincono 23-15 al termine di una sfida vibrante, eguagliando così il record di otto vittorie consecutive nel Sei Nazioni detenuto dalla Francia e dalla stessa Inghilterra.


In un'atmosfera a dir poco elettrica, le squadre si affrontano a viso aperto, senza esitazioni: il Galles dà spettacolo con un gran gioco al largo, rompendo i placcaggi avversari. Gli uomini di Gatland vogliono dimostrare di essere i più forti e sono proprio i Dragoni a passare in vantaggio (3-0) con un calcio di Stephen Jones dopo appena 4'. Il suo compagno di squadra Halfpenny non è altrettanto fortunato al minuto 8.
Il Galles fa vedere di aver preparato bene il match: la difesa rossa è impenetrabile e la squadra riparte benissimo. A farne le spese è Tindall che vede l'arbitro sventolare un cartellino giallo al proprio indirizzo al 15'. Jones realizza il calcio che ne consegue e porta i suoi sul 6-0. Gli uomini di Martin Johnson non reggono in mischia e regalano occasioni agli avversari: Halfpenny non questa volta non sbaglia mira e fa 9-0.
Gli inglesi però hanno un moto di orgoglio al 23': Goode va in profondità con un calcio che premia la corsa di Sackey, prontissimo a schiacciare in meta, per il 9-5. Goode non trasforma però è bravissimo al 29' a trovare un drop dalla media distanza che riporta i suoi allo svantaggio minimo (9-8).


La partita è apertissima e il secondo tempo lo dimostra: è il Galles la prima formazione a segnare con il solito piede di Jones (12-8). I padroni di casa non si accontentano sfrutta l'uomo in più (giallo a Goode): Adam Jones trova un corridoio libero per Halfpenny che va a marcare in meta. E al 54' Jones firma al piede l'allungo del 20-8. La ripresa sembra appannaggio del Galles, ma proprio quando i giochi sembrano fatti arriva lo spunto dell'Inghilterra, che al 57' trova con Armitage la meta che riapre i giochi. Sul 20-15 infatti la nazionale di Johnson aumenta la pressione, per tentare d mettere alle corde il Galles: il fiato però sta per terminare da ambo le parti e le azioni sono spesso arruffate.


Il Galles guadagna e trasforma un calcio con il solito Jones, per il 23-15: i padroni di casa possono rifiatare, sfruttando anche l'errore su punizione del giovane Flood. Ma non c'è più tempo: vince il Galles, che guadagna così il secondo successo in due partite; l'Inghilterra esce sconfitta dal Millenniun Stadium, ma a testa alta. Entrambe le squadre si giocheranno fino in fondo questo Sei Nazioni: anche se naturalmente i gallesi partono con i favori del pronostico.



Eurosport










0 Commenti a... “Che show al Millenium, Dragoni ok”

0 Commenti: