Francia, vittoria sofferta con la Scozia

Posted 03:36 by Rugby in Tags:
FRANCIA 22 - SCOZIA 13

fonte:Eurosport
Allo Stade de France, i Bleus non falliscono l'appuntamento con la prima vittoria nel Sei Nazioni 2009: il XV di Lievremont, dopo essere andato ko a Croke Park contro l'Irlanda all'esordio, batte 22-13 la Scozia di Hadden rilanciando le proprie chance per poter ambire al titolo finale. Decidono i calci di Beauxis e una meta di Ouedrago, mentre non bastano agli ospiti una segnatura di Evans e i punti al piede di Godman e Paterson.
Gli scozzesi, a caccia del primo successo a Parigi dal 1999, partono a mille all'ora e sfiorano la segnatura dopo appena 5', ma il TMO dice di no: la palla persa da Tillous-Borde non è stata schiacciata in meta. Gli ospiti sembrano avere qualcosa in più nell'inizio di gara, ma è' la Francia però ad andare vicino al vantaggio: il calcio di Beauxis al 13' finisce fuori bersaglio di poco. E il pubblico di casa non approva. La partita è viva e i Bleus sono entrati completamente nel match: Beauxis ci riprova al piede al 23' e la palla va tra i pali, per il 3-0 francese. Al 32' è il turno della Scozia: un fallo sui 22 metri francesi concede un calcio a Godman, che non sbaglia. E' 3-3. La partita è molto fisica, il punteggio cambia solo grazie alle punizioni: Beauxis realizza un calcio, dopo averne sbagliato un altro. Le squadre vanno al riposo sul 6-3 per la Francia, che ancora non riesce a imporre il proprio gioco.
La musica cambia nella ripresa. Al minuto 44 Medard si proietta in attacco ma è sfortunato nell'ultimo tocco: è solo il preludio alla meta francese che arriva appena un minuto dopo. E' lo stesso Medard ad aprire la strada per Ouedrago che partendo da una posizione dubbia può schiacciare in meta: Beauxis trasforma e la Francia allunga sul 13-3. La Scozia fa presto a rifarsi sotto, nuovamente al piede con Godman (13-6); il XV di Lievremont però è ormai padrone del match e prima riporta a dieci le lunghezze di vantaggio (16-6), poi allunga ulteriormente (19-6), sempre grazie ai calci di Beauxis. E quando entra l'Orco Chabal il pubblico dello Stade de France si infiamma.
Godman sbaglia un tiro al 62', ma la Scozia non molla: gli ospiti spingono grazie anche alla mischia e al 69', al termine di una bella azione insistita riescono a bucare la difesa di Nallet con il più giovane dei due fratelli Evans, Thom. Paterson trasforma fissando il punteggio sul 19-13: la Scozia è ancora in partita. La Francia sfrutta però la stanchezza degli avversari per segnare ancora (Beauxis fa 22-13) e mettere la parola fine sul match. I Bleus vincono, ma a fatica.


Davide Bighiani / Eurosport







0 Commenti a... “Francia, vittoria sofferta con la Scozia”

0 Commenti: